#DarkSide40

PFDS

Quarant’anni fa esatti usciva “The Dark Side of The Moon“, opera della quale ammiro la superba coerenza, l’affascinante lavoro di produzione e la capacità di essersi eretto a simbolo di un epoca. Involontariamente è diventato uno dei dischi più significativi della mia esperienza musicale ed ha accompagnato alcuni importanti momenti di svolta.

Ricordo ancora dieci anni fa, in occasione del 30° anniversario, quando i miei genitori mi regalarono la versione SACD: inizialmente la snobbai, ero ancora pervaso di metallo per potermi abbandonare completamente. Qualche tempo dopo lo ripresi in mano, con orecchie completamente diverse e lì accadde l’inevitabile.
Ricordo anche quando circa due anni fa Ludovica mi ha regalato il vinile, assieme ad un bell’assortimento di titoli e ad un giradischi, ironia della sorte, assemblato anch’esso nel 1973.

Lo ammetto, non è tra i dischi che ascolto più volentieri dei Floyd: alle volte lo salto volontariamente nella riproduzione. Però, quando entro nel mood giusto riesce a regalarmi sensazioni incredibili. A questo c’è da aggiungere la perfetta iconografia che quel primo mistico triangolo sa rappresentare, così asettico e isolato, eppure così significativo

Tanti auguri!

Annunci

Informazioni su Alessio Premoli

Chitarrista e compositore di Milano. Porta avanti un progetto solista, con il quale sta per pubblicare il terzo disco, e suona con altri gruppi. Scrive per passione collaborando con OverNewsMagazine e SouniDisotorti. Appassionato di fantascienza e dedito alla matematica (in cui vanta una laurea) lavora come consulente software nella speranza di diventare presto musicista fulltime!
Questa voce è stata pubblicata in Musical Post e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...